Nel mio caso ha senso schedulare una coaching?

italy MBB
New answer on Jan 12, 2021
2 Answers
681 Views
Fabio asked on Jan 11, 2021

N.B: Scrivo in Italiano perché sono interessato a ricevere un parere da consulenti che conoscono il mercato italiano.

Vorrei schedulare una sessione di coaching per poter approfondire la questione, ma chiedo qui prima di farlo perché magari sarebbe poco sensato (data la mia situazione).

Uomo, italiano, 23 anni.

Finito il liceo ho iniziato a lavorare in come freelance, facendo esperienza in Spagna e tornando in Italia per lavorare ad una Startup (lato marketing) crescendo negli anni fino a diventare il responsabile del progetto (gestisco 4 persone ad ora). Sono anche un arbitro di calcio a livello regionale da 5 anni.

Il mio lavoro dei sogni (da sempre) è quello di lavorare nel mondo del business. Col tempo ho delineato il concetto di dream job: la consulenza manageriale in MBB.

Perché non ho iniziato da subito l'università?
Non potevo permettermelo. Sia a livello economico che a livello familiare. Proprio per questo ho iniziato a lavorare da subito, avendo un stile di vita frugale al fine di poter risparmiare per aver qualche carta da giocarmi in futuro.

Il futuro è qui.



Da settembre ho iniziato un percorso universitario full time (parallelamente al lavoro) per una triennale in informatica a Torino.

Ho scelto questa facoltà perché "credo" (due "" grandi come una casa) che se non riuscissi a realizzare il mio dream job, una triennale in informatica è TENDENZIALMENTE più spendibile che una in economia. L'informatica è comunque una campo che mi piace.

To sum up, otterrei la laurea triennale in informatica all'età di 26 anni. Avrei anche un discreto budget da dedicare eventualmente ad un Master (MiM?) presso top business school (Bocconi o similari).

L'obiettivo? Quello di entrare il prima possibile in MBB (anche dalla posizione più bassa, non avrei problemi ad avere capi più giovani di me, credo nelle mie potenzialità).

Quale potrebbe essere la miglior career path se l'obiettivo (ammesso che sia possibile) è quello di entrare in MBB il prima possibile come consulente tradizionale (quindi non per lavorare nei dipartimenti marketing, it ecc...)?

Laurea Triennale in Informatica --> MiM in top business school --> MBB?

Passo da Informatica ad Economia? ("perdendo" un altro anno) --> e poi?

Laurea Triennale in Informatica --> Lavoro in Consulenza presso Accenture e simili ---> MBA presso top business school --> MBB ad un livello più alto rispetto al Business Analyst?

Se è una questione da approfondire in coaching, lo farei volentieri, dato che si tratta di uno sliding door per il mio futuro professionale

Overview of answers

Upvotes
  • Upvotes
  • Date ascending
  • Date descending
Best answer
Francesco
Expert
Content Creator
replied on Jan 12, 2021
#1 Coach for Sessions (4.000+) | 1.500+ 5-Star Reviews | Proven Success (➡ InterviewOffers.com) | Ex BCG | 9Y+ Coaching

Ciao Fabio,

Grazie per la dettagliata descrizione.

Normalmente in Italia MBB assume dopo specialistica, tendenzialmente da lauree in Ingegneria o Economia. Ci possono comunque essere eccezioni, in particolare in caso di laurea all’estero e esperienze lavorative pregresse (ho aiutato personalmente una persona con triennale da IE Business School a entrare in Bain a Milano senza Master).

Considererei nel tuo caso le seguenti opzioni:

  1. Terminare la Triennale in informatica + Specialistica in Ingegneria/Economia in Italia in Bocconi/Poli Milano o Torino --> Application MBB
  2. Terminare la Triennale in informatica + Master in Business in Target School all’estero 1 anno (eg LSE) --> Application MBB (Quest’opzione ti permetterebbe di avere come target anche il mercato estero)
  3. Terminare la Triennale in informatica + Attività lavorativa 2-3 anni + MBA --> Application MBB (in questo caso entreresti con posizione post-MBA)

La strada più veloce sarebbe la 2, in quanto i Master esteri sono anche solo di 1 anno, mentre le specialistiche italiane di 2 (i master italiani di 1 anno non sono visti benissimo normalmente). Un Master estero inoltre ti potrebbe permettere di iniziare anche all’estero. D’altra parte, fare una specialistica estera potrebbe essere più costoso e potrebbero esserci meno borse di studio.

L'opzione 3 potrebbe anche essere un backup se la 1 o la 2 non dovessero funzionare.

Se la tua università a Torino ha alumni in MBB, potresti anche provare a fare domanda via referral dopo la triennale visto che hai diversi anni di esperienza. Non è probabile che ti chiamino, ma potresti provare ugualmente e poi seguire una delle altre opzioni nel caso non abbia successo.

Per altre domande scrivimi pure.

Francesco

Was this answer helpful?
Clara
Expert
Content Creator
replied on Jan 12, 2021
McKinsey | Awarded professor at Master in Management @ IE | MBA at MIT |+180 students coached | Integrated FIT Guide aut

Ciao!

Grazie per il lungo e detagliato messagio! (anche possiamo parlare spagnolo, visto che hai lavorato qui :) )

Io ero prefessoresa nel MiM in Instituto de Empresa in Madrid, se voui possiamo parlare. Scrivemi!

A presto,

Clara

Was this answer helpful?
Francesco gave the best answer

Francesco

Content Creator
#1 Coach for Sessions (4.000+) | 1.500+ 5-Star Reviews | Proven Success (➡ InterviewOffers.com) | Ex BCG | 9Y+ Coaching
4,179
Meetings
30,771
Q&A Upvotes
322
Awards
5.0
1531 Reviews