Cookie and Privacy Settings

This website uses cookies to enable essential functions like the user login and sessions. We also use cookies and third-party tools to improve your surfing experience on preplounge.com. You can choose to activate only essential cookies or all cookies. You can always change your preference in the cookie and privacy settings. This link can also be found in the footer of the site. If you need more information, please visit our privacy policy.

Data processing in the USA: By clicking on "I accept", you also consent, in accordance with article 49 paragraph 1 sentence 1 lit. GDPR, to your data being processed in the USA (by Google LLC, Facebook Inc., LinkedIn Inc., Stripe, Paypal).

Manage settings individually I accept
expert
Expert with best answer

Francesco

100% Recommendation Rate

3,386 Meetings

14,645 Q&A Upvotes

USD 449 / Coaching

2

Nel mio caso ha senso schedulare una coaching?

N.B: Scrivo in Italiano perché sono interessato a ricevere un parere da consulenti che conoscono il mercato italiano.

Vorrei schedulare una sessione di coaching per poter approfondire la questione, ma chiedo qui prima di farlo perché magari sarebbe poco sensato (data la mia situazione).

Uomo, italiano, 23 anni.

Finito il liceo ho iniziato a lavorare in come freelance, facendo esperienza in Spagna e tornando in Italia per lavorare ad una Startup (lato marketing) crescendo negli anni fino a diventare il responsabile del progetto (gestisco 4 persone ad ora). Sono anche un arbitro di calcio a livello regionale da 5 anni.

Il mio lavoro dei sogni (da sempre) è quello di lavorare nel mondo del business. Col tempo ho delineato il concetto di dream job: la consulenza manageriale in MBB.

Perché non ho iniziato da subito l'università?
Non potevo permettermelo. Sia a livello economico che a livello familiare. Proprio per questo ho iniziato a lavorare da subito, avendo un stile di vita frugale al fine di poter risparmiare per aver qualche carta da giocarmi in futuro.

Il futuro è qui.



Da settembre ho iniziato un percorso universitario full time (parallelamente al lavoro) per una triennale in informatica a Torino.

Ho scelto questa facoltà perché "credo" (due "" grandi come una casa) che se non riuscissi a realizzare il mio dream job, una triennale in informatica è TENDENZIALMENTE più spendibile che una in economia. L'informatica è comunque una campo che mi piace.

To sum up, otterrei la laurea triennale in informatica all'età di 26 anni. Avrei anche un discreto budget da dedicare eventualmente ad un Master (MiM?) presso top business school (Bocconi o similari).

L'obiettivo? Quello di entrare il prima possibile in MBB (anche dalla posizione più bassa, non avrei problemi ad avere capi più giovani di me, credo nelle mie potenzialità).

Quale potrebbe essere la miglior career path se l'obiettivo (ammesso che sia possibile) è quello di entrare in MBB il prima possibile come consulente tradizionale (quindi non per lavorare nei dipartimenti marketing, it ecc...)?

Laurea Triennale in Informatica --> MiM in top business school --> MBB?

Passo da Informatica ad Economia? ("perdendo" un altro anno) --> e poi?

Laurea Triennale in Informatica --> Lavoro in Consulenza presso Accenture e simili ---> MBA presso top business school --> MBB ad un livello più alto rispetto al Business Analyst?

Se è una questione da approfondire in coaching, lo farei volentieri, dato che si tratta di uno sliding door per il mio futuro professionale

N.B: Scrivo in Italiano perché sono interessato a ricevere un parere da consulenti che conoscono il mercato italiano.

Vorrei schedulare una sessione di coaching per poter approfondire la questione, ma chiedo qui prima di farlo perché magari sarebbe poco sensato (data la mia situazione).

Uomo, italiano, 23 anni.

Finito il liceo ho iniziato a lavorare in come freelance, facendo esperienza in Spagna e tornando in Italia per lavorare ad una Startup (lato marketing) crescendo negli anni fino a diventare il responsabile del progetto (gestisco 4 persone ad ora). Sono anche un arbitro di calcio a livello regionale da 5 anni.

Il mio lavoro dei sogni (da sempre) è quello di lavorare nel mondo del business. Col tempo ho delineato il concetto di dream job: la consulenza manageriale in MBB.

Perché non ho iniziato da subito l'università?
Non potevo permettermelo. Sia a livello economico che a livello familiare. Proprio per questo ho iniziato a lavorare da subito, avendo un stile di vita frugale al fine di poter risparmiare per aver qualche carta da giocarmi in futuro.

Il futuro è qui.



Da settembre ho iniziato un percorso universitario full time (parallelamente al lavoro) per una triennale in informatica a Torino.

Ho scelto questa facoltà perché "credo" (due "" grandi come una casa) che se non riuscissi a realizzare il mio dream job, una triennale in informatica è TENDENZIALMENTE più spendibile che una in economia. L'informatica è comunque una campo che mi piace.

To sum up, otterrei la laurea triennale in informatica all'età di 26 anni. Avrei anche un discreto budget da dedicare eventualmente ad un Master (MiM?) presso top business school (Bocconi o similari).

L'obiettivo? Quello di entrare il prima possibile in MBB (anche dalla posizione più bassa, non avrei problemi ad avere capi più giovani di me, credo nelle mie potenzialità).

Quale potrebbe essere la miglior career path se l'obiettivo (ammesso che sia possibile) è quello di entrare in MBB il prima possibile come consulente tradizionale (quindi non per lavorare nei dipartimenti marketing, it ecc...)?

Laurea Triennale in Informatica --> MiM in top business school --> MBB?

Passo da Informatica ad Economia? ("perdendo" un altro anno) --> e poi?

Laurea Triennale in Informatica --> Lavoro in Consulenza presso Accenture e simili ---> MBA presso top business school --> MBB ad un livello più alto rispetto al Business Analyst?

Se è una questione da approfondire in coaching, lo farei volentieri, dato che si tratta di uno sliding door per il mio futuro professionale

2 answers

  • Upvotes
  • Date ascending
  • Date descending
Best Answer
Book a coaching with Francesco

100% Recommendation Rate

3,386 Meetings

14,645 Q&A Upvotes

USD 449 / Coaching

Ciao Fabio,

Grazie per la dettagliata descrizione.

Normalmente in Italia MBB assume dopo specialistica, tendenzialmente da lauree in Ingegneria o Economia. Ci possono comunque essere eccezioni, in particolare in caso di laurea all’estero e esperienze lavorative pregresse (ho aiutato personalmente una persona con triennale da IE Business School a entrare in Bain a Milano senza Master).

Considererei nel tuo caso le seguenti opzioni:

  1. Terminare la Triennale in informatica + Specialistica in Ingegneria/Economia in Italia in Bocconi/Poli Milano o Torino --> Application MBB
  2. Terminare la Triennale in informatica + Master in Business in Target School all’estero 1 anno (eg LSE) --> Application MBB (Quest’opzione ti permetterebbe di avere come target anche il mercato estero)
  3. Terminare la Triennale in informatica + Attività lavorativa 2-3 anni + MBA --> Application MBB (in questo caso entreresti con posizione post-MBA)

La strada più veloce sarebbe la 2, in quanto i Master esteri sono anche solo di 1 anno, mentre le specialistiche italiane di 2 (i master italiani di 1 anno non sono visti benissimo normalmente). Un Master estero inoltre ti potrebbe permettere di iniziare anche all’estero. D’altra parte, fare una specialistica estera potrebbe essere più costoso e potrebbero esserci meno borse di studio.

L'opzione 3 potrebbe anche essere un backup se la 1 o la 2 non dovessero funzionare.

Se la tua università a Torino ha alumni in MBB, potresti anche provare a fare domanda via referral dopo la triennale visto che hai diversi anni di esperienza. Non è probabile che ti chiamino, ma potresti provare ugualmente e poi seguire una delle altre opzioni nel caso non abbia successo.

Per altre domande scrivimi pure.

Francesco

Ciao Fabio,

Grazie per la dettagliata descrizione.

Normalmente in Italia MBB assume dopo specialistica, tendenzialmente da lauree in Ingegneria o Economia. Ci possono comunque essere eccezioni, in particolare in caso di laurea all’estero e esperienze lavorative pregresse (ho aiutato personalmente una persona con triennale da IE Business School a entrare in Bain a Milano senza Master).

Considererei nel tuo caso le seguenti opzioni:

  1. Terminare la Triennale in informatica + Specialistica in Ingegneria/Economia in Italia in Bocconi/Poli Milano o Torino --> Application MBB
  2. Terminare la Triennale in informatica + Master in Business in Target School all’estero 1 anno (eg LSE) --> Application MBB (Quest’opzione ti permetterebbe di avere come target anche il mercato estero)
  3. Terminare la Triennale in informatica + Attività lavorativa 2-3 anni + MBA --> Application MBB (in questo caso entreresti con posizione post-MBA)

La strada più veloce sarebbe la 2, in quanto i Master esteri sono anche solo di 1 anno, mentre le specialistiche italiane di 2 (i master italiani di 1 anno non sono visti benissimo normalmente). Un Master estero inoltre ti potrebbe permettere di iniziare anche all’estero. D’altra parte, fare una specialistica estera potrebbe essere più costoso e potrebbero esserci meno borse di studio.

L'opzione 3 potrebbe anche essere un backup se la 1 o la 2 non dovessero funzionare.

Se la tua università a Torino ha alumni in MBB, potresti anche provare a fare domanda via referral dopo la triennale visto che hai diversi anni di esperienza. Non è probabile che ti chiamino, ma potresti provare ugualmente e poi seguire una delle altre opzioni nel caso non abbia successo.

Per altre domande scrivimi pure.

Francesco

Book a coaching with Clara

100% Recommendation Rate

55 Meetings

14,780 Q&A Upvotes

USD 229 / Coaching

Ciao!

Grazie per il lungo e detagliato messagio! (anche possiamo parlare spagnolo, visto che hai lavorato qui :) )

Io ero prefessoresa nel MiM in Instituto de Empresa in Madrid, se voui possiamo parlare. Scrivemi!

A presto,

Clara

Ciao!

Grazie per il lungo e detagliato messagio! (anche possiamo parlare spagnolo, visto che hai lavorato qui :) )

Io ero prefessoresa nel MiM in Instituto de Empresa in Madrid, se voui possiamo parlare. Scrivemi!

A presto,

Clara

Related case(s)

MBB Final Round Case - Smart Education

Solved 16.9k times
MBB Final Round Case - Smart Education Our client is SmartBridge, a nonprofit educational institution offering face-to-face tutoring services. The client operates in the US. The mission of SmartBridge is to help as many students as possible to complete studies and prevent that they drop from the school system, in particular in disadvantaged areas. The client is considering starting operations for its services in the Chicago area. They hired us to understand if that makes sense. Due to the nonprofit regulation, SmartBridge should operate on its own in the market, without any partnership. How would you help our client?
4.6 5 599
| Rating: (4.6 / 5.0)

Our client is SmartBridge, a nonprofit educational institution offering face-to-face tutoring services. The client operates in the US. The mission of SmartBridge is to help as many students as possible to complete studies and prevent that they drop from the school system, in particular in disadvant ... Open whole case

Espresso, Whatelse?

Solved 9.9k times
Espresso, Whatelse? Espresso Whatelse is an Italian company that produces coffee and espresso machines since 1908. It is the Italian market leader and has a strong presence overall in Europe. In 2019, Espresso Whatelse has increased its revenues but it has seen declining profit margin. Your client wants to understand the root causes of this 2019 trend and how to increase its profit margin again.  
4.6 5 493
| Rating: (4.6 / 5.0)

Espresso Whatelse is an Italian company that produces coffee and espresso machines since 1908. It is the Italian market leader and has a strong presence overall in Europe. In 2019, Espresso Whatelse has increased its revenues but it has seen declining profit margin. Your client wants to understand ... Open whole case

Hot Wheels

Solved 5.3k times
Hot Wheels Problem definition: Our client is Korean Car Parts (KCP), a multi-national original equipment manufacturer (OEM) of car parts based in Korea. They've recently seen a decline in profits and have brought us in to understand how to address this falling profitability.
4.6 5 292
| Rating: (4.6 / 5.0)

Problem definition: Our client is Korean Car Parts (KCP), a multi-national original equipment manufacturer (OEM) of car parts based in Korea. They've recently seen a decline in profits and have brought us in to understand how to address this falling profitability. Open whole case

MBB Case: COVID-19 Vaccine

Solved 4.9k times
MBB Case: COVID-19 Vaccine The COVID-19 pandemic has killed millions of people worldwide and led to devastating economic impact. A vaccine is one of the biggest hopes for stopping the pandemic.  The World Health Organization (WHO) is working with multiple stakeholders to ensure groups at higher risk of becoming infected and dying (e.g. elderly people and healthcare workers) receive a safe an effective COVID-19 vaccine in the next six months. The WHO’s Director-General asked your help to build a plan to achieve this goal. What should be included in this plan?
4.6 5 259
| Rating: (4.6 / 5.0)

The COVID-19 pandemic has killed millions of people worldwide and led to devastating economic impact. A vaccine is one of the biggest hopes for stopping the pandemic. The World Health Organization (WHO) is working with multiple stakeholders to ensure groups at higher risk of becoming infected and ... Open whole case

Chinese Chess - Airline Business During COVID-19

Solved 3.8k times
Chinese Chess - Airline Business During COVID-19 Sky China, a government-backed Chinese airline, has recently seen profits plummet due to COVID-19. Profits are down 80% in the months of February and March, but are showing early signs of a rebound in April.  They've brought you in to first investigate what can be done immediatedly to prevent hemorrhaging cash and surive in the short-term. They are also looking to see how the current situation can be viewed as an opportunity, and what can be done to prepare for the future. 
4.3 5 110
| Rating: (4.3 / 5.0)

Sky China, a government-backed Chinese airline, has recently seen profits plummet due to COVID-19. Profits are down 80% in the months of February and March, but are showing early signs of a rebound in April. They've brought you in to first investigate what can be done immediatedly to prevent hemor ... Open whole case